Sono oltre 600mila i nuovi alberi
piantati nell'area della Città Metropolitana di Milano
nell'ambito del progetto Forestami, che ha l'obiettivo di
piantare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030.
"Un traguardo importante soprattutto per lo sforzo collettivo
che racchiude - ha commentato Stefano Boeri, presidente Comitato
Scientifico Forestami -. Questa sfida, nata per combattere il
cambiamento climatico, è resa oggi ancora più complessa dagli
stessi effetti del cambiamento climatico che colpiscono la
sopravvivenza del capitale naturale". Il 20% di questi nuovi
alberi "sono nel territorio milanese - ha detto il sindaco
Giuseppe Sala - ed è ancora più importante farlo qui per le
aree di calore e per sensibilizzare la cittadinanza ad un
cambiamento". A Milano anche la cerchia filoviaria della 90-91
sarà più verde grazie ad un intervento di rinaturalizzazione che
porterà alla piantagione di 350 nuovi alberi e oltre 60.000
arbusti ed erbacee perenni lungo il percorso che attraversa 8
dei 9 Municipi di Milano. Il progetto 'Milano Green Circle' con
Giorgio Armani. A questo intervento si aggiungono i circa 300
alberi che saranno piantati al termine dei lavori di
realizzazione della corsia riservata della 90-91. "Il nostro
futuro dipende dal rispetto dell'ambiente, così come da un senso
di collettività: due valori che questo nuovo progetto esprime
perfettamente", ha dichiarato Giorgio Armani.
Torna per il secondo anno Forestami Academy, l'iniziativa
realizzata da Forestami in partnership con il Gruppo Prada. Il
secondo anno punta sulla correlazione tra natura e salute di
corpo e mente, argomento che verrà affrontato nel corso di tre
incontri, di cui due alla Triennale Milano (10 maggio e 21
giugno) e una lezione outdoor di "Forest Bathing" nel mese di
ottobre, dove mettere in pratica le conoscenze acquisite.
" Questo tema ci è particolarmente caro, come dimostrano le
nostre 'fabbriche-giardino' dove la natura è l'elemento
sostanziale di ogni progetto architettonico", commenta Lorenzo
Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo
Prada.
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