Tod's e le icone di stile, con una
passerella in uno scenario apocalittico all'Hangar Bicocca, tra
le sette torri di Anselm Kiefer, che si apre con la falcata di
Carla Bruni e si chiude con Naomi Campbell, entrambe con un
iconico trench. Walter Chiapponi, direttore creativo del brand
da tre anni, ha deciso di concentrarsi sulla parola "icona",
lavorando sulla riconoscibilità dei capi e aggiungendo un tocco
di sensualità. E per raccontare questo nuovo Italian style ha
voluto le due top in passerella.
"È un ideale di donna che mi piace - racconta - Non l'idea di
avere una top model in passerella, ma di avere un carattere, una
donna, anche un po' rockstar ma di una eleganza innata". Tutto
parte da alcuni scatti di donne degli anni '70 e '90. "Ho voluto
togliere un po' di rigidità che apparteneva al brand", racconta
dal backstage accanto a un moodboard con le immagini di donne
come la principessa Diana, Maryl Streep, Madonna, Kate Moss. "Ho
lavorato sulla riconoscibilità dei capi, mi piaceva portare la
sensualità ma in un mondo asettico. - continua - La sfilata
inizia con il tailoring, con la donna che rappresenta quello che
mi piace, questo chic senza tempo".
Lo stilista ha lavorato su capi e accessori iconici, ora
rielaborati. Simbolo di questo nuovo mondo è il gommino, che ora
si chiama Bubble e prende la forma di una ballerina con la suola
di gommino gigante e colori a contrasto. Ma c'è anche il modello
iconico, in una versione biker in pelle oversize. Ma ecco lo
show: le torri di cemento di Kiefer (90 tonnellate ciascuna)
fanno da contralto alla leggerezza dei look. Tutto è leggero,
sensuale e a tratti anche trasparente. Sfilano gli abiti
sartoriali (la giacca ha spalle over e pantaloni ampi) e le
sottovesti, pantaloni maschili abbinati a bustier, mini abiti in
maglia, spolverini squadrati, morbide gonne al ginocchio. "Nei
capi c'è un grande lavoro di volumi con giacche trattate e forme
dritte, molto regolari, abbiamo fatto un passo avanti nella
modellistica", conclude lo stilista.
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