(ANSA) - MILANO, 07 GIU - 'Someone is lying…' alla design
week: è la denuncia-installazione svelata nella Piazza degli
Eventi di SuperstudioPiù, dove è apparso un Pinocchio gigante
schierato contro le bugie del nostro tempo, che prendono il nome
di greenwashing.
L'iniziativa è stata promossa da Alcantara S.p.A., azienda
100% made
in Italy, che ha ottenuto nel 2009 la certificazione di Carbon
Neutrality rilasciata da TÜV SÜD, uno dei più rigorosi enti
internazionali di certificazione.
"A distanza di 13 anni - afferma Andrea Boragno, Presidente e
Amministratore Delegato di Alcantara - continuiamo a migliorare
progressivamente il nostro impegno in materia, operando sempre
con la massima trasparenza e adottando un approccio basato sui
fatti, ovvero su prove scientifiche e certificazioni. Alcantara
ha fatto della trasparenza in tema di sostenibilità uno dei suoi
assett più importanti, consapevole di quanto sia difficile
veicolarne la complessità. Così è nata l'idea di essere chiari,
come si è chiari e leggeri quando si spiegano le cose importanti
ai bambini: quindi si è scelto di farlo attraverso i personaggi
di una favola."
Il progetto, patrocinato da Camera Nazionale della Moda
Italiana, è realizzato in collaborazione con Connect4Climate,
coalizione della Banca Mondiale che raggruppa istituzioni,
privati, organizzazioni non governative, università, centri di
ricerca e associazioni di categoria. (ANSA).
Pinocchio contro il greenwashing
L'iniziativa è stata promossa da Alcantara
