/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nespresso diventa 'B corp' e in Italia società benefit

Nespresso diventa 'B corp' e in Italia società benefit

Certificazione ottenuta da solo 4.500 società nel mondo

MILANO, 26 aprile 2022, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nespresso ha ottenuto la certificazione 'B corp', che ne certifica l'impegno per la sostenibilità e l'attenzione per l'ambiente e la comunità. Sono state 150mila le società a sottoporsi al B Impact Assessment ma solo circa 4.500, quindi circa il 3% lo hanno passato. Un traguardo a cui si aggiunge la decisione di Nespresso italiana di prendere lo status di società benefit. In pratica nell'oggetto sociale oltre all'obiettivo del profitto viene messo nero su bianco anche quello di avere un impatto positivo sulla società e l'ambiente.
    La certificazione B corp "dimostra che stiamo facendo business nel modo giusto. Soprattutto - ha osservato il ceo di Nespresso Guillaume Le Cunff - ci ispira a fare di più: rafforza il nostro impegno per far sì che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo".
    " Il processo B Corp è una valutazione rigorosa e indipendente dell'impatto di un'azienda sulle persone e sul pianeta che esamina tutto, dalla sua impronta di carbonio alla gestione dei dipendenti. - ha spiegato Jonathan Normand, fondatore di B Lab Switzerland - Ottenere la certificazione B Corp è una pietra miliare per Nespresso".
    A livello italiano la decisione di diventare società benefit "significa la formalizzazione dell'approccio a fare bene che ci ha sempre guidato e che ci ha spinto, negli anni, ad intraprendere in Italia azioni e progetti per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e supportare la comunità di cui ci sentiamo parte integrante" ha sottolineato il direttore generale di Nespresso Italiana Thomas Reuter facendo l'esempio del "programma 'Nespresso per l'Italia' a sostegno del patrimonio ambientale, sociale, culturale italiano".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza