Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Made in Italy: Ascovilo-Grana Padano, promuovere Dop e Igp

Made in Italy

Made in Italy: Ascovilo-Grana Padano, promuovere Dop e Igp

Eventi a Fuori Salone del Mobile e Vinitaly Special Edition

MILANO, 08 settembre 2021, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Promuovere con una serie di iniziative - eventi al Fuori Salone del Mobile e in ottobre a Vinitaly Special Edition - la "cultura consapevole del vino" e la qualità del food, partendo da Milano, in linea con l'indirizzo della Ue. E favorire la conoscenza dei marchi Dop (denominazione di origine protetta) e Igp (indicazione geografica) tra i consumatori europei, con focus su Italia e Germania. Questi gli obbiettivi del Consorzio Grana Padano e di Ascovilo, l'associazione che raggruppa i 13 consorzi viti-vinicoli lombardi.
    Il primo appuntamento è stato ribattezzato "Nati per stare insieme", a Milano dal 10 al 14 settembre a cavallo di Design week e Art week. All'interno di un labirinto si potrà seguire un percorso interattivo che permetterà di scoprire "gli abbinamenti perfetti - spiegano gli organizzatori - con cui esaltare le caratteristiche dei vini lombardi e le diverse stagionature di invecchiamento di un formaggio, un grande classico della tavola". "Con Ascovilo condividiamo la storia e la tradizione di un territorio unico - sottolinea Renato Zaghini, presidente di Grana Padano -. L'obiettivo è di favorire e promuovere la conoscenza dei marchi Dop e Igp e di diffondere la qualità del formaggio Dop più consumato al mondo e dei vini lombardi Docg, Doc e Igp tra i consumatori europei che animeranno il Fuori Salone". "I vini lombardi e Grana Padano sono nati per stare insieme nel segno del territorio - rimarca Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo -. Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza dei vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore italiano maggiore consapevolezza rispetto all'importanza del settore agroalimentare regionale quale eccellenza nazionale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza