Un nuovo trofeo per la squadra
campione, un nuovo title-sponsor (UnipolSai) e un nuovo advisor
(Infront). La Lega Basket del presidente Gandini si rilancia
dopo lo stop forzato per il Covid che ha costretto a dichiarare
conclusa in anticipo la scorsa stagione senza assegnare il
titolo e annuncia queste novità durante la presentazione del
campionato. La Supercoppa allargata a tutte le 16 squadre e
vinta nella Final Four di Bologna dall'Ax Milano (grande
favorita anche per la Lba ma con Micov fuori almeno un mese per
un infortunio al gomito) è stato un croccante antipasto, da
sabato - con l'anticipo tra Treviso e Trento - ogni partita
varrà due punti per la corsa ai playoff e alla salvezza. "La
ripartenza - spiega il presidente della Fip, Gianni Petrucci - è
stato un grande risultato. I presidenti stanno creando una Lega
coesa e compatta, faccio i complimenti a loro e a Gandini. Ci
saranno momenti di tensione, ma è fisiologico. Sarà un
campionato interessantissimo, sperando che il Coronavirus ci dia
il minor fastidio possibile".
Gandini è particolarmente orgoglioso del nuovo trofeo,
costruito dalla stessa azienda che produce la Coppa del Mondo di
calcio, e si augura che i palazzetti potranno restare aperti
come già successo in Supercoppa: "La nostra interlocuzione con
il governo è continua. Abbiamo avuto una fortissima spinta dal
presidente dell'Emilia Romagna Bonaccini che in queste ore
porterà all'attenzione dei ministeri un protocollo per la
riapertura degli impianti in una percentuale che ci attendiamo
attorno al 25%. Il Governo si è impegnato a farla diventare
norma nazionale. Ci auguriamo avvenga a stretto giro, visto che
l'attuale decreto scade il 7 ottobre, e che possa comunque
esserci già un po' di pubblico dalla prima giornata, con le
ordinanze regionali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA