Uno staff di psicologi messo in
campo dall'Unione Commercio e Turismo per aiutare i commercianti
di Valtellina e Valchiavenna ad affrontare meglio l'emergenza
sanitaria in atto che ha effetti drammatici pure in campo
economico. Sono numerosi gli operatori che manifestano
l'esigenza di essere ascoltati in modo ancor più mirato e
approfondito. Non è semplice, infatti, affrontare un così
radicale cambiamento di abitudini e punti di riferimento nella
propria vita quotidiana, sia personale sia imprenditoriale,
mentre è incalzante la necessità di adeguare l'attività a una
normativa che evolve di settimana in settimana, con un impatto
anche sul bilancio aziendale, già messo a dura prova dai diversi
mesi di chiusura o rallentamento forzato. Tutto questo può
portare a un comprensibile sovraccarico di tensioni e
preoccupazione.
Alla luce di ciò, l'Unione del Commercio e del Turismo di
Sondrio ha maturato la consapevolezza che essere vicino agli
associati significa, oggi, anche intensificare attività come
innanzitutto quella di ascolto. È questo che ha spinto l'ente a
individuare un primo elenco di professionisti disponibili a
favorire l'ascolto. Un contesto assolutamente riservato per la
tutela della privacy di ognuno, in cui potersi esprimere o
chiedere dei consigli, essere guidati nel gestire le emozioni
negative e nel superare le paure, nel concentrarsi sulla
capacità di reagire.
Gli associati e loro collaboratori interessati possono
contattare direttamente il professionista prescelto, nell'ambito
di un elenco di psicologi operanti nei diversi mandamenti del
territorio, elenco messo a disposizione dell'Unione, facendo
esplicito riferimento alla convenzione in essere e, a tal
proposito, i costi delle prime 3 sedute vengono sostenuti
direttamente dall'Unione del Commercio e del Turismo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA