Luxottica lancia un piano di
tamponi sistematici per i suoi 15mila dipendenti in Italia, con
l'introduzione di un 'algoritmo COVID-19' di proprietà e la
sperimentazione di 'badge di prossimità' per tracciare i
contatti dei positivi asintomatici, isolando possibili nuovi
focolai. Il progetto che l'ANSA ha potuto visionare, è stato
presentato ai sindacati ed è sviluppato dall'equipe del prof.
Crisanti. Il badge, in particolare, contiene un sensore digitale
che segnala il superamento delle distanze, inviando in modo
anonimo il dato di contatto a un database centrale.
Con il nuovo progetto "potremo tenere sotto controllo giorno per
giorno i punti più vulnerabili della cintura di protezione
sanitaria messa a punto dall'azienda e intervenire
preventivamente per arginare eventuali problematiche", spiega
Andrea Crisanti del dipartimento di Medicina molecolare
dell'Università di Padova e del Laboratorio di Microbiologia e
Virologia Università/Azienda Ospedale di Padova, che svilupperà
un nuovo Laboratorio COVID-19 realizzato con il contributo
iniziale di 1,5 milioni della Fondazione Leonardo Del Vecchio e
che potrà gestire a regime fino a 40mila tamponi diagnostici al
mese.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA