In appena 24 ore sono circa 4000
gli utenti, tra app mobile e portale web, che hanno scaricato,
si sono autenticati e hanno utilizzato Salute Simplex. Il nuovo
strumento, realizzato da Regione Liguria e sviluppato da Liguria
digitale, lanciato nei giorni scorsi, racchiude 24 servizi di
ambito sanitario in un unico punto di accesso, e consente ad
esempio di prenotare e pagare un appuntamento Cup, cercare uno
studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo
stato di occupazione dei Pronto Soccorso o consultare le proprie
ricette direttamente da cellulare, tablet e pc, con una login
unificata.
"I numeri confermano il successo e il grande interesse dei
cittadini per questa nuova applicazione - ha detto il
governatore Toti -Le persone hanno scaricato la app e hanno già
cominciato a utilizzarla: nelle prime 24 ore, sono oltre 1200
sia i libretti sanitari consultati che gli accessi alla funzione
'cambia medico', più di 2mila le visualizzazioni delle liste
appuntamenti, e 36 gli appuntamenti annullati, quasi 4500 le
consultazioni alla lista delle ricette e più di 3700 le
visualizzazioni di singola ricetta medica. Dati che confermano
l'apprezzamento di questa innovazione, che si inserisce in un
percorso avviato durante il Covid con Prenotovaccino, e poi
potenziato sempre di più. Abbiamo messo a sistema tanti servizi,
creando uno strumento che di volta in volta potrà accrescere le
sue funzioni e potenzialità, proseguendo nel percorso di
semplificazione della vita quotidiana delle persone attraverso
la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione".
"Il risultato importante che arriva dai download della app
certifica che la strada intrapresa per la digitalizzazione della
Sanità è quella giusta - ha detto l'assessore alla Sanità
Gratarola - L'applicazione che già offre un numero notevole di
servizi è pronta ad essere ulteriormente implementata per essere
al passo coi tempi ed offrire una sanità sempre più vicina ai
liguri".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA