Confindustria Nautica è
protagonista di una serie di appuntamenti voluti per valorizzare
la filiera nautica nazionale in occasione della Giornata
nazionale del Made in Italy.
"Il made in Italy nautico - commenta Saverio Cecchi,
presidente di Confindustria Nautica - è simbolo di prestigio e
qualità e continua a conquistare il mondo intero. Le nostre
imbarcazioni sono anche un contenitore e un veicolo di
promozione delle altre eccellenze del made in Italy come
l'interior design, il legno-arredo, il tessile,
l'illuminotecnica e le soluzioni tecnologiche".
La classifica dei prodotti manifatturieri per crescita di
export vede la nautica da diporto al sesto posto, con un +298% e
il 2023 ha segnato record assoluto di fatturato, occupati ed
esportazioni. Gli appuntamenti sul territorio in cui sarà
coinvolta la nautica da diporto partono domani nell'ambito del
Salone del Mobile di Milano con un incontro sulla collaborazione
tra settore nautico e arredo dal titolo "Nautica e design: le
influenze positive del Made in Italy". Un altro incontro si
svolgerà alla Spezia domani mentre mercoledì a Roma presso la
Camera dei deputati si parlerà di "Nautica da diporto:
eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni".
"Il Salone del Mobile di Milano e il Salone Nautico
Internazionale di Genova sono due eccellenze riconosciute del
Made in Italy - dice Marina Stella, direttore generale di
Confindustria Nautica -. Attraverso i due eventi i settori della
nautica e del design si sono affacciati sui mercati mondiali, e
hanno condiviso un percorso per accompagnare la riduzione
dell'impatto ambientale insieme a progettualità che consentano
di ridurre le distanze tra spazi interni ed esterni e di
valorizzare il contatto con il mare".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA