/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I nuovi treni regionali potranno arrivare a Ventimiglia

I nuovi treni regionali potranno arrivare a Ventimiglia

Ministero annuncia adeguamento stazione. Accordo con i francesi

GENOVA, 18 aprile 2023, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il primo giugno, una volta avuto l'assenso tecnico da parte di Sncf, partiranno i lavori per l'adeguamento elettrico della stazione di Ventimiglia, intervento da 4,5 milioni, che avverrà in 36 mesi. Ciò permetterà di far arrivare anche i treni di nuova generazione "L'annuncio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è il premio per il grande lavoro svolto in questi anni dalla Regione e in particolare dal mio predecessore Gianni Berrino", dice l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori.
    La stazione di Ventimiglia è alimentata alla tensione di rete francese di 1.500 V cc sino al punto di cambio tensione, ubicato tra Ventimiglia e Bordighera; da quel punto, lato Italia, riprende la tensione italiana di 3.000 volt. Da un punto di vista del trasporto passeggeri, i servizi regionali francesi Sncf non hanno problemi di captazione della linea a 1.500 volt ma i nuovi treni italiani destinati al trasporto regionale sono incompatibili con quella alimentazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza