Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Policlinico s.Martino festeggia 6 anni dall'attivazione Nue 112

Policlinico s.Martino festeggia 6 anni dall'attivazione Nue 112

Nel 2022 oltre 1 mln chiamate, 262 mila per emergenza sanitaria

GENOVA, 14 febbraio 2023, 10:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A distanza di 6 anni dall'attivazione del Numero Unico di Emergenza 112 in Liguria, l'Ospedale Policlinico San Martino 'festeggia' questa ricorrenza, ricordandone il funzionamento e ripercorrendo i numeri raggiunti dal servizio.
    Nel 2022, le chiamate totali ricevute dalla Centrale Unica di Risposta 112 sono state 1 mln e 16.151, delle quali circa 534 mila filtrate in quanto 'chiamate improprie' e quindi non inoltrate alle centrali operative competenti (circa il 53%).
    Sempre nel 2022, le chiamate di soccorso giunte sono state inoltrate alle Forze dell'ordine (148.089), ai Vigili del fuoco (46.741), all'emergenza sanitaria (265.983), alla Capitaneria di Porto (410 chiamate) e alla Polizia locale (20.927 chiamate).
    "Questi dati - sottolineano il governatore Giovanni Toti e l'assessore alla sanità Angelo Gratarola - confermano come l'utilizzo del Nue consenta davvero una sempre maggiore tempestività ed efficienza nella gestione dei soccorsi grazie agli strumenti di filtro e di smistamento delle chiamate verso il soggetto più competente per la presa in carico di ogni specifica richiesta, attraverso anche la geolocalizzazione della chiamata, la traduzione simultanea per gli stranieri e la app sui nostri telefoni cellulari". Il Nue 112 "è un servizio strategico per tutte le emergenze che insistono sulla nostra regione - aggiunge Paolo Frisoni, direttore dell'Emergenza Territoriale 112/118 -: rappresenta il primo e fondamentale contatto del cittadino con gli Enti del Soccorso. Gli Operatori sono consapevoli del loro ruolo nella catena dei soccorsi e a loro va il mio ringraziamento per l'impegno costante e la dedizione. Per il NUE 112 è fondamentale il lavoro in stretta sinergia con gli Enti deputati al soccorso per questo abbiamo attive diverse collaborazioni ultima in ordine temporale quella con la Polizia Locale Riviera di Ponente e Savona che hanno svolto una giornata di formazione presso la nostra cur".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza