Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Genova sperimenta 'Lightguard' su attraversamenti pedonali

Genova sperimenta 'Lightguard' su attraversamenti pedonali

Sistema innovativo di illuminazione passaggi pedonali

GENOVA, 06 febbraio 2023, 13:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Genova sarà la prima città italiana a sperimentare il 'lightguard', un sistema di attraversamento pedonale particolarmente innovativo che permetterà di illuminare le 'strisce' al momento del passaggio del pedone. Un tipo di illuminazione molto potente che oltre a illuminare dall'alto, proietterà dei fasci di luce anche in basso aumentando l'attenzione da parte degli automobilisti. Ad anticiparlo, a margine della presentazione della campagna Clean Cities di Legambiente, l'assessore all'ambiente del comune di Genova, Matteo Campora.
    "Proveremo questo sistema a marzo - ha spiegato - in via Torti all'angolo con via Donghi". Intanto continua il dibattito sugli attraversamenti rialzati. "Stiamo ragionando sulla possibilità di usare i rialzati o i cosiddetti 'cuscini berlinesi' (un particolare tipo di dosso stradale utilizzato per rallentare la velocità del traffico veicolare, ndr) e pensiamo di realizzare al più presto 5 o 6 interventi di questi tipo - ha concluso -, almeno uno per ogni municipio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza