Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Al card.Bagnasco il Premio internazionale S.Tommaso d'Aquino

Al card.Bagnasco il Premio internazionale S.Tommaso d'Aquino

Sarà consegnato il 29 ottobre

(ANSA) - ROMA, 18 OTT - Sarà il cardinale Angelo Bagnasco, presidente emerito del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e della Conferenza Episcopale Italiana, a ricevere il prestigioso Premio Internazionale Tommaso d'Aquino. Il conferimento del premio avverrà il prossimo 29 ottobre, ad Aquino, presso la chiesa di Santa Maria della Libera. Con l'occasione saranno anche annunciati i vincitori delle borse di studio del Concorso Internazionale Veritas et Amor, completamente finanziate da Bper Banca.
    Dopo due anni di pausa, il Circolo San Tommaso d'Aquino riprende dunque le attività. Nato nel 2009 su ispirazione delle parole che Paolo VI disse ad Aquino nella sua visita del 1974 ("Dove, se non ad Aquino, lo studio di San Tommaso…"), il Circolo è diventato una realtà consolidata nel territorio. In particolare, l'albo d'oro del Concorso Internazionale Tommaso d'Aquino include personalità come il giurista di Oxford John Finnis e il filosofo della Sorbona di Parigi Pasquale Porro, i teologi Inos Biffi, Jean-Pierre Torrel, Ruedi Imbach e Gilles Emery, il cardinale Gianfranco Ravasi e l'arcivescovo Jean Louis Brugues, domenicano e prefetto emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana.
    Andrea Gagliarducci, presidente del Circolo San Tommaso, sottolinea che "il Premio Internazionale conferito al cardinale Bagnasco vuole essere un premio anche al pensiero europeo di Tommaso d'Aquino. Da presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, il cardinale Bagnasco ha guidato i vescovi d'Europa nel cinquantenario della loro organizzazione, che si è celebrato nel 2021, dando corpo ad una visione profetica di Chiesa che già era viva nel Dottore Angelico".
    Nel corso della cerimonia, saranno presentati anche i vincitori delle borse di studio del Concorso Internazionale Veritas et Amor. Quest'anno, vengono conferite quattro borse di studio dell'ammontare di mille euro. Verranno premiate due tesi di laurea o monografie che attualizzino il pensiero di Tommaso d'Aquino (Sezione cultura) e due opere d'arte ispirate all'opera dell'Aquinate (Sezione arte). (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie