Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Camalli Genova, scambio manodopera terminal colpo letale

Camalli Genova, scambio manodopera terminal colpo letale

Emendamenti Senato a dl concorrenza creano precarietà

GENOVA, 31 marzo 2022, 10:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La pioggia di emendamenti presentati al Senato al disegno di legge sulla concorrenza "gettano la portualità italiana e tutti i lavoratori coinvolti in un mare di incertezza e precarietà". La Culmv Paride Batini, la Compagnia unica dei camalli genovesi, alza la voce contro le modifiche che riguardano il sistema portuale proposte da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Italia Viva, a partire dalla possibilità di scambio di manodopera fra terminal diversi che fanno capo alla stessa proprietà, finora vietato. "In questo momento, difficile per la crisi pandemica non superata e per i potenziali effetti della guerra in Ucraina, è irresponsabile pensare a una "deregulation" nei porti" scrive la Compagnia in una nota. "Permettere lo scambio di manodopera fra i diversi terminal in mano ad un unico concessionario - sottolineano - è un colpo letale all'organizzazione del lavoro che ha ben funzionato nel nostro scalo, sia per le imprese sia per i lavoratori, anche nei momenti più difficili. Il pool di manodopera (articolo 17) non avrebbe più senso". Il via libera, insomma, metterebbe in discussione la stessa Culmv. "Questo tentativo va respinto - conclude la Compagnia -. Occorre altro ai porti per guardare al futuro e comunque noi ci siamo per impedire questo scempio sul fronte del lavoro portuale". Contro gli emendamenti, criticati anche dal deputato ligure di Leu, Luca Pastorino, si schierano i sindacati: "Attaccano il quadro regolatorio del lavoro portuale e, conseguentemente dello stesso mercato del lavoro del settore" ha dichiarato Natale Colombo, segretario della Filt-Cgil nazionale, che contesta anche la parte che riguarda il rilascio delle concessioni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza