Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiab propone piano cicloposteggi

Fiab propone piano cicloposteggi

Da sondaggio emerge mappa richieste ciclisti. Preferiti archetti

GENOVA, 08 giugno 2020, 10:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo un plauso per la rete ciclabile d'emergenza "della quale la De Ferrari-Boccadasse ha fatto da apripista", Fiab propone al Comune una rete di ciclo parcheggi per posteggiare i mezzi "facilmente ed in sicurezza".
    L'associazione che assieme a Confprofessioni ha donato al comune il progetto di una rete ciclabile cittadina di 130 km ha svolto un sondaggio sui social a cui hanno risposto oltre duecento ciclisti attraverso il gruppo Facebook #genovaciclabile che raccoglie 7.892 membri ed alle altre associazioni che si occupano di mobilità dolce. le richieste riguardano tutta la città "anche se il centro risulta il più gettonato" ha dichiarato Romolo Solari, presidente di Fiab. I cicloposteggi richiesti sono stati riportati su di una mappa, consultabile al link https://bit.ly/cicloposteggi_richiesti_giugno_2020 e sono stati comunicati all'Assessore alla Mobilità Matteo Campora ed al Responsabile dell'Ufficio Smart Mobility Enrico Musso.
    "Interessante vedere come i cicloposteggi richiesti si concentrino verso alcuni poli attrattori che possono essere ad esempio gli uffici del centro cittadino o le università, ad esempio la facoltà di Medicina a San Martino. Ci sono poi anche richieste concentrate in alcune delegazioni quali ad esempio Pegli, Sestri o Sampierdarena segno che non c'è solo mobilità ciclistica verso il centro città ma esiste anche una mobilità interna a queste".
    "Stiamo ovviamente parlando di cicloposteggi diurni dove uno lascia la bici perchè ha raggiunto l'ufficio, la scuola, il negozio, ecc. Per quelli notturni dei quali se ne sente altrettanto il bisogno la partita è più complessa ma ci conforta" l'ipotesi di usare "come bicibox i bassi del centro storico sequestrati alla mafia. Per questi ha fatto scuola il bicibox della Maddalena gestito dall'Associazione Ama".
    La proposta dei cicloposteggi non punta "alle rastrelliere tipo scolapiatti che rovinano le ruote e non consentono di legare il telaio: Vanno benissimo gli archetti già presenti in città che sono funzionali, economici e di facile reperibilità nei magazzini comunali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza