Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spettro rincari biglietto bus Roma. Pd, appello a Regione

Spettro rincari biglietto bus Roma. Pd, appello a Regione

'Da 1,5 a 2 euro da luglio'. Dem, 'più fondi e ticket turistici'

ROMA, 16 aprile 2024, 19:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Da un euro e mezzo a due euro per un Bit, il biglietto integrato a tempo per gli autobus e le metro di Roma, a partire dal primo luglio. L'ipotesi è nero su bianco sul Piano economico finanziario di Cotral, l'azienda dei trasporti della Regione Lazio, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Pisana lo scorso 25 marzo. E ora da Roma l'appello del Pd (ma non solo) è alla Regione: trovi i soldi, come già è avvenuto gli scorsi anni, per scongiurare i rincari.
    Specie col Giubileo all'orizzonte.
    Il caso, a cui dà ampio risalto stamattina il Messaggero, è in questi termini: del consorzio Metrebus fanno parte tre soci, cioè il Comune (Atac), le Ferrovie dello Stato (Trenitalia) e appunto la Regione con Cotral. E' la Regione, stabiliscono le norme, ad avere la competenza a fissare le tariffe dei biglietti dell'autobus e dei trasporti locali. Ora, che nel documento ufficiale di una azienda regionale - quindi 'in casa' del decisore politico delle tariffe - sia prospettato, o quantomeno riportato, un aumento dei costi dei biglietti, ha fatto saltare sulla sedia parecchi in Campidoglio. A cominciare dal Pd, che già lo scorso autunno aveva denunciato i rischi legati al sottofinanziamento dei trasporti di Roma Capitale, penalizzata secondo i dem da una iniqua distribuzione dei fondi nazionali.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza