Lazio
  1. ANSA.it
  2. Lazio
  3. A Caracalla, bilancio record stagione estiva Teatro dell'Opera

A Caracalla, bilancio record stagione estiva Teatro dell'Opera

32 serate con risultati straordinari. 13 settembre moda e danza

(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Con l'ultima replica de Il barbiere di Siviglia di Rossini si è concluso il ritorno della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma alle Terme di Caracalla.
    Dopo due anni di assenza forzata, a causa della pandemia, dalla tradizionale sede delle Terme di Caracalla, la rassegna ha fatto registrare risultati straordinari. Le 32 serate di spettacolo di opera, balletto ed extra, hanno fatto registrare una presenza di 110.713 spettatori, risultato superiore (+3,8%) ai 106.692 fatti registrare nel 2019, ultimo anno prima della pandemia. In particolare, la prima serata della Carmen del 15 luglio ha fatto registrare il record assoluto di spettatori e di incasso di un'opera lirica a Caracalla (3.813 biglietti venduti per un incasso di circa 187mila euro). Il tasso di riempimento dell'intera rassegna si è attestato al 76,9% contro il 71,8% dell'ultima edizione del 2019. Tali dati, unitamente a quello degli incassi complessivi pari a oltre 6,7 milioni di euro, superano di gran lunga le previsioni della vigilia.
    «Il ritorno della stagione del Teatro dell'Opera a Caracalla si conferma un evento particolarmente amato da romani e turisti, come dimostra il record di presenze e di biglietti venduti con oltre 110mila spettatori che hanno assistito alle 32 serate di opera lirica, danza e concerti", dichiara il Sindaco e Presidente della Fondazione Roberto Gualtieri.
    «Caracalla è tornata ad essere il grande palcoscenico dell'estate romana - dice il Sovrintendente Francesco Giambrone -. Si è riempita ogni sera di un pubblico entusiasta con tanti giovani, tanti turisti e tantissime romane e romani che hanno dimostrato quanto bisogno ci fosse di tornare nella sede cui la città è tradizionalmente legata». Il sipario del Teatro Costanzi tornerà ad alzarsi il 13 settembre sulla grande danza. Serata Preljocaj con Annonciation (1995) e Nuit Romaine (2021). Protagonisti Eleonora Abbagnato e Friedemann Vogel con étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo dell'Opera di Roma. Una serata speciale che unisce danza e moda, che segna il ritorno di Preljocaj e una nuova straordinaria collaborazione con l'Alta Moda di Maria Grazia Chiuri per la Maison Dior. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Muoversi a Roma


      Modifica consenso Cookie