Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La via Crucis di Vandelli a Piazza del Popolo

La via Crucis di Vandelli a Piazza del Popolo

Nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli esposte le 14 opere

ROMA, 12 aprile 2022, 13:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La via Crucis di Marcello Vandelli, 14 opere la cui impronta cromatica non conosce certo mediazione ed arriva diritta, come un pugno allo stomaco, saranno esposte a Roma nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, in Piazza del Popolo, per tutto il periodo di Pasqua, ma non lasceranno poi la capitale, poiché a sorpresa l'artista le ha donate al santuario che dal 12 marzo le ha ospitate.
    Vandelli è definito dalla critica una delle figure più rappresentative della pop art Italiana. Modenese, sessantatreenne, promotore di un simbolismo dalla potenza pittorica indiscussa, che lo isola tanto da piegare una corrente pittorica di simile portata al suo stesso cognome, propone da sempre opere di grandi dimensioni, in cui il colore si propaga su grandi lastre di legno e dove forte è non solo la celebrazione della figura femminile, ma anche i messaggi di contenuto ora provocatorio, ora di aperta denuncia sociale, in un excursus che non sfiora mai la banalità e che lo vede sempre primeggiare.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza