Rimangono ancora alte le concentrazioni di ozono atmosferico nel territorio comunale di Trieste, la cui soglia di attenzione (120 microgr/mc) è stata superata nei giorni scorsi. Lo conferma il Comune, sulla base delle previsioni di ozono di Arpa Fvg pubblicate sul sito istituzionale e della comunicazione odierna.
Il Comune pertanto rinnova l'invito alla cittadinanza, in particolare alle fasce più sensibili della popolazione, a prolungare le adeguate precauzioni per limitare l'esposizione all'inquinante fino al 15 agosto.
Una prima comunicazione relativa al superamento della soglia di attenzione era stata diramata giovedì dal Comune, valida fino a venerdì. Il giorno successivo l'avviso era stato prorogato fino a oggi.
L'ozono, ricorda una nota allegata all'avviso del Comune, è un gas irritante per le mucose, in particolare delle vie respiratorie dove induce una risposta infiammatoria.
I soggetti sensibili all'esposizione sono bambini, anziani e chi svolge intensa attività fisica all'aperto, come lavoratori e sportivi. Sono particolarmente a rischio asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche. In generale, quando le concentrazioni di questo gas superano i 120 microgr/mc è consigliabile ridurre le esposizioni all'ozono, ad esempio ventilando gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata o cercando di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive al mattino o in serata.
Anche una corretta alimentazione, ricca di antiossidanti, può contribuire - conclude la nota - a sopportare meglio gli effetti dell'esposizione all'ozono.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA