Sviluppare un prototipo per
migliorare i processi produttivi, partendo dalla base della
manifattura additiva, ossia dall'esame dei modelli 3D
computerizzati, fino alla fabbricazione degli oggetti, passando
per le ultime tecnologie sul mercato. E' la sfida vinta dagli
studenti del corso Meccatronica-Additive manufacturing del Mits
Academy di Udine, proposta oggi dall'hub tecnologico Tec4i Fvg e
Atanor srl, startup innovativa nella manifattura additiva e tra
le poche in Italia specializzata nella produzione di polveri
metalliche utilizzate nei processi di produzione additiva.
La prova sostenuta dal gruppo consisteva nel migliorare e
risolvere problemi del processo produttivo delle polveri di
metallo utilizzate nella produzione di modelli 3D, realizzando
un progetto da concretizzare in un prototipo. Gli studenti erano
guidati dai docenti del Mits e supportati dai tecnici di Tec4i
Fvg.
"Esperienze come questa - ha detto la presidente della
Fondazione Mits, Paola Perabò - rappresentano una formidabile
chance per arricchire le possibilità per i nostri studenti e
dare loro i necessari strumenti per affrontare il composito
mondo del lavoro che sempre più guarda ad alte competenze
tecniche trasversali in particolare 4.0. La valorizzazione nei
percorsi di formazione attraverso la metodologia del learning by
doing s'intreccia con competenze di Tec4i Fvg e con
imprenditoria innovativa».
"Questa iniziativa, sviluppata su fondi della Regione - ha
commentato Stefano Casaleggi, presidente di Tec4i Fvg - rientra
tra le consolidate attività istituzionali che Tec4i Fvg offre
nei percorsi della formazione tecnica della regione. Ci
auguriamo che questa attività sia stata utile per gli studenti a
consolidare le conoscenze acquisite affrontando la sfida".
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