/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo accessibile, basare le azioni sui bisogni reali

Turismo accessibile, basare le azioni sui bisogni reali

Lo ha sottolineato a Udine l'esperto Miguel Carrasco Hernández

UDINE, 01 giugno 2024, 10:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"In Europa, dove solo nel 2022 è uscita una ISO per qualità del turismo (21902), che finalmente inizia a parlare di criteri comuni mondiali di accessibilità turistica, sul turismo accessibile ci sono differenze notevoli tra i Paesi, ma il punto chiave per svilupparlo sarebbe strutturare le azioni come una piramide, la base dovrebbe essere costituita da informazioni reali e dai bisogni delle persone".
    Lo ha detto l'esperto Miguel Carrasco Hernández, Coo di Tur4All e membro direttivo dell'Enat, European Network for Accessible Tourism, all'evento organizzato da Willeasy e "Io ci vado Aps" sul turismo accessibile.
    "Questo consentirebbe di avere una diagnosi reale della situazione attuale delle diverse destinazioni turistiche o delle aziende, per continuare con un piano di azione e miglioramento per raggiungere una promozione della destinazione come destinazione accessibile e inclusiva per tutte le persone".
    Per parlare di buone pratiche sul tema, alla due giorni sono intervenuti, tra gli altri, Mark De Laurentiis, direttore tutela dei diritti dei passeggeri di Enac, ente nazionale aviazione civile, e Domenico Lanzilotta, coordinatore di City Vision, piattaforma di imprese, pubbliche amministrazioni, professionisti che lavorano sulla trasformazione intelligente dei territori.
    "Quello che raccomandiamo a tutti i passeggeri con disabilità e ridotta mobilità per accedere ai servizi del trasporto aereo - ha detto De Laurentiis - è effettuare in anticipo la richiesta dell'assistenza: un tema cruciale a cui stiamo lavorando".
    Domenico Lanzilotta ha evidenziato che dal territorio del Fvg, "è emersa chiara la consapevolezza sul tema degli operatori, a cominciare dagli albergatori, che già lavorano su percorsi di formazione orientati all'inclusione, perché ne riconoscono anche le potenzialità in termini di business",
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza