Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Premi: fissata data Nonino, si terrà il 7 maggio

Premi: fissata data Nonino, si terrà il 7 maggio

Messaggio di Morin, pericoli Terra esortino alla fraternità

(ANSA) - TRIESTE, 13 GEN - "La Terra è la casa di tutti e rappresenta le nostre radici e la nostra identità. I pericoli che la minacciano devono farci prendere coscienza della comunità di destino di tutti gli esseri umani ed esortarci alla fraternità". E' il messaggio che il filosofo Edgar Morin ha scritto per il premio Nonino e che oggi la famiglia di distillatori friulani ha diffuso in una nota comunicando che il Premio Nonino 'Quarantacinquesimo + due' si terrà sabato 7 maggio 2022 come di consueto a Ronchi di Percoto, nelle Distillerie Nonino, una data che vedrà l'inizio anche delle celebrazioni per i 125 anni della Famiglia Nonino in distillazione: da Orazio a Benito, da Benito e Giannola a Cristina, Antonella ed Elisabetta.
    "Viviamo in un momento surreale in cui l'unica certezza è l'incertezza: mai come negli ultimi mesi abbiamo capito quanto i valori fondanti del Premio Nonino, istituito quarantacinque anni fa, siano visionari", prosegue il messaggio del filosofo, sottolineando la "permanente attualità della Civiltà Contadina intesa come rispetto per la terra, per il suo ecosistema, per i valori da lasciare in eredità alle future generazioni sapendo che la Terra è la casa di tutti e rappresenta le nostre radici e la nostra identità" Il Premio Nonino fu istituito nel 1975 dalla famiglia per sensibilizzare l'attenzione pubblica sugli antichi vitigni autoctoni friulani in via di estinzione e per valorizzare la 'Civiltà Contadina', ed è sostenuto dalla Nonino Distillatori.
    La Giuria del Premio è presieduta da Antonio Damaso e ne fa parte lo stesso Morin; negli altri, fra gli altri, il riconoscimento è stato conferito a Rigoberta Menchù, Giorgio Parisi, Mo Yan, V.S. Naipaul. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie