Friuli Venezia Giulia

Favorire sanificazioni 'green', al via ricerca ateneo Udine

Prevista sperimentazione con azienda Euro

(ANSA) - TRIESTE, 22 LUG - Individuare e favorire soluzioni "green" per la sanificazione degli ambienti: è uno dei progetti di ricerca a cui sta lavorando l'Università di Udine in collaborazione con l'azienda Euro&Promos, società friulana attiva nel comparto del facility managament.
    "Il business della sanificazione nell'era Covid - ricorda una nota di Euro&Promos - ha fatto registrare un fatturato complessivo di 20 miliardi per un controvalore in termini di forza lavoro di 500.000 addetti. Alla crescita commerciale ed economica è seguita la consapevolezza di dover adottare tecniche e tecnologie meno impattanti sull'ambiente". Il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'ateneo - spiega la nota - sta lavorando all'individuazione di metodologie e tecniche d'intervento che possano contribuire alla disinfezione delle superfici in modo sostenibile. La ricerca, coordinata da Alfredo Soldati e Cristian Marchioli, ha l'obiettivo di definire una procedura di sanificazione, certa e validata da processi scientifici, che assicuri l'efficacia del risultato, garantendo la sostenibilità ambientale del servizio. La fase di sperimentazione sul campo sarà condotta con la divisione "Ricerca e sviluppo" di Euro&Promos.
    "I processi di igienizzazione e disinfezione coinvolgono complessi meccanismi di atomizzazione, evaporazione e deposizione del prodotto detergente. Questi meccanismi - riferiscono Soldati e Marchioli - hanno un impatto cruciale sull'efficienza della sanificazione e sull'impatto ambientale.
    La loro ottimizzazione richiede una stretta interazione tra laboratori di ricerca e operatori del settore per garantire il necessario trasferimento di conoscenze ed esperienze sul campo".
    "L'attenzione all'ambiente e a un consumo consapevole delle risorse sono valori che ci contraddistinguono - afferma l'ad di Euro&Promos Alberto Tavano Colussi - la collaborazione con l'ateneo ha l'ambizioso obiettivo di trovare soluzioni innovative, tecnologicamente avanzate e validate per coniugare la necessità di sanificazione a quella di preservazione dell'ambiente". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie