Vaccini: Zanin,superare brevetti esclusivi,no a speculazioni

Nel ruolo di vice delle Assemblee legislative regionali dell'Ue

(ANSA) - TRIESTE, 09 APR - Il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Piero Mauro Zanin, nel ruolo di vicepresidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali dell'Unione europea (Calre), ha espresso "convinta adesione" alla dichiarazione con cui il comitato permanente della Calre intende sollecitare azioni per ottenere il superamento dei brevetti esclusivi per i vaccini anti Covid-19.
    Ecco che si devono concedere produzioni su vasta scala, "rivedendo temporaneamente il regime dei brevetti nel quadro di un accordo tra Unione europea, World Trade Organization e case farmaceutiche", si legge nel documento sottoscritto oggi durante la videoconferenza coordinata dal presidente del Parlamento delle isole Canarie e presidente della Calre, Gustavo Matos.
    Inoltre, va rivista "la gestione dei diritti di proprietà intellettuale dei brevetti per garantire la vaccinazione in tutti i Paesi del mondo", con un coordinamento attraverso "la creazione di una Banca dei brevetti", per "ridurre il divario vaccinale e di cura".
    "Sui diritti di proprietà e sui brevetti dei vaccini - ha sottolineato Zanin - ci deve essere un impegno forte delle Assemblee legislative locali, perché si tratta di qualcosa che deve diventare patrimonio comune di tutte le realtà; non può essere lasciato alla speculazione economica, come accade molte volte, perché in questo caso speculazione economica si traduce in morti sui nostri territori, morti che non vogliamo e non possiamo permettere che avvengano".
    "Le Assemblee legislative regionali - ha detto ancora Zanin - devono diventare attori principali del legiferare europeo e non più mere Cenerentole rispetto agli Stati o al Parlamento e alla Commissione dell'Unione. Devono passare dall'avere una funzione consultiva a una propositiva, nonché deliberativa. E questo modus operandi deve incidere anche a sostegno di una risposta comune, efficace e rapida alla pandemia da Sars-Cov-2". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie