Friuli Venezia Giulia

Covid: Fvg, sequenziamento con Istituto Genomica Applicata

Accordo per analisi con utilizzo piattaforma Area Science Park

(ANSA) - TRIESTE, 13 MAR - La Regione Friuli Venezia Giulia, insieme alle sue aziende sanitarie, stipulerà un Accordo di collaborazione con l'Istituto di genomica applicata (Iga) per il sequenziamento e l'analisi bio-informatica dei genomi di Sars-Cov2.
    Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha proposto la collaborazione, e per il quale "si tratta di un'opportunità che va assolutamente colta per innalzare le conoscenze scientifiche sull'epidemia, opportunità che avrà ricadute a beneficio della nostra comunità regionale".
    L'Iga è un'associazione con personalità giuridica riconosciuta che ha per scopo esclusivo lo svolgimento e la promozione della ricerca scientifica nel campo della genomica e delle sue applicazioni, e possiede un laboratorio di sequenziamento e ri-sequenziamento altamente specializzato che utilizza la tecnologia 'Illumina', nell'ambito delle attività della Piattaforma tecnologica di Genomica ed Epigenomica, con un accordo con Area Science Park di Trieste.
    "L'expertise di Iga - conclude Riccardi - ci assicurerà preziose informazioni sulle caratteristiche genetiche della popolazione virale presente in Friuli Venezia Giulia, permettendoci di raffinare le misure di contrasto alla pandemia". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie