Covid: Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin "potenza" nel sociale

Primi 10 mesi pandemia ridistribuite 17tonn cibo a 130 famiglie

(ANSA) - TRIESTE, 27 GEN - Nel 2020 la Fondazione Luchetta si è misurata con la fragilità delle famiglie di Trieste diventando una "potenza" nel sociale. Il riferimento è al servizio di banco alimentare attivo da anni, raddoppiato per le difficolta delle persone di arrivare alla fine del mese a causa della pandemia.
    Questo il bilancio dell' attività 2020: dagli 8.516 chilogrammi di cibo, in scadenza o non vendibile ma ancora buono, raccolti e redistribuiti a una sessantina di famiglie assistite settimanalmente dalla Fondazione Luchetta nel 2019 (media 709 kg/mese), da marzo a dicembre 2020, il cibo raccolto ha superato le 17 tonnellate, con una media di 1.709 chili al mese. Sono state consegnate nel 2020 un totale di 1.500 spese a 130 famiglie, di cui 70 segnalate dal servizio sociale del Comune, 30 tramite la Microarea di San Giovanni e altre 30 della zona di Capofonte.
    Il servizio quotidiano di raccolta alimentare e consegna alle famiglie non si è interrotto neppure nelle settimane del 'lockdown', grazie a una rete di associazioni e imprese come Trieste Recupera che garantisce frutta e verdura fresca due volte a settimana, Fondazione Banco Alimentare, il partner Bofrost, e poi i supermercati Lidl di Montebello, i Despar di viale Sanzio, piazza Libertà e viale XX Settembre, Aldi di via Coroneo, e molti altri negozi e privati.
    Nonostante il Covid, nel 2020 sono continuate anche le attività ordinarie della Fondazione Luchetta nelle case Valussi e Chiadino, l'accompagnamento dei bimbi all'ospedale Burlo, e l'accoglienza e integrazione nel centro Siproimi "Casa Steffè" di Bristie (Sgonico-Zgonik), sebbene con un numero limitato di ospiti, a causa del blocco degli arrivi per la pandemia.
    Nel 2021 invece ci sono spiragli per l'arrivo di altri piccoli ospiti bisognosi di cure mediche, e ci sono nuove idee e progetti, sempre nell'ambito sociale. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie