Friuli Venezia Giulia

Esof2020: nasce centro congressi Trieste, ospiterà Forum

Sindaco, più grande a nordest. Fedriga, diventi una Fvg Valley

(ANSA) - TRIESTE, 31 AGO - Si estende su una superficie di oltre 9 mila metri quadrati, dei quali 3 mila 380 realizzati ex novo. La restante parte riutilizza invece murature già esistenti dei due magazzini portuali 27 e 28. E' il Trieste Convention Center, centro congressi nel Porto vecchio a Trieste, inaugurato oggi. Il centro sarà il fulcro dell'evento internazionale EuroScience Open Forum-Esof 2020, in programma dal 2 al 6 settembre.
    "E' il più grande centro congressi polifunzionale del nord est - ha spiegato il sindaco della città, Roberto Dipiazza - frutto del lavoro di squadra e della collaborazione tra pubblico e privato". Intervenuto al taglio del nastro anche il Presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che ha ricordato l'importanza del nuovo sito "non solo per Trieste ma per tutta la Regione". Fedriga ha poi auspicato per il vecchio scalo "l'insediamento di realtà ad alto contenuto scientifico e tecnologico tali da poter prefigurare la nascita di una sorta di 'Fvg Valley' ubicata proprio tra i 630 mila metri quadrati di porto vecchio". Infine Fedriga ha rimarcato "l'interesse concreto della Regione ha creare nel sito un vero e proprio hub".
    Il magazzino 27 - è stato ricordato durante la cerimonia - è un capannone industriale che ha conservato durante i lavori di riqualificazione, la facciata tutelata dell' ex magazzino della Ford; il magazzino 28 è, invece, un capannone industriale risalente agli anni '70. Oltre al centro congressi è stata inaugurata anche la viabilità di servizio e del primo lotto di infrastrutturazione del sito. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie