In Carnia, su 2.490 imprese attive, il
27% è gestito da donne. Una percentuale più alta rispetto a
quella che si registra nell'intera provincia di Udine (23%). Ma
le imprenditrici della montagna devono affrontare "qualche
difficoltà in più rispetto alle colleghe 'urbane'". E' quanto
emerge da una ricerca condotta dalla cooperativa per
l'innovazione e la formazione professionale "Cramars".
L'80% delle imprese rosa in Carnia è ditta individuale, il 7% è
una società di capitali; le micro imprese sono il 97%. Le
imprenditrici sono attive soprattutto nel turismo e nei servizi
per la persona. In generale, su 1.571 assunzioni, il 51% ha
riguardato le donne, impiegate soprattutto nei servizi per la
persona. Il 60% dei contratti interessa lavoratrici fra i 30 e i
54 anni; il 30% giovani under 30. La collaborazione a tempo
determinato incide per il 43%.
Per favorire l'occupazione femminile in montagna prenderà il via
il progetto "Percorsi di carriera e genere: Empowerment virtuoso
in Carnia e Alto Friuli".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA