Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Call per startup innovative cultura, si sfideranno a Rimini

Call per startup innovative cultura, si sfideranno a Rimini

Partnership ministero Cultura-festival innovazione digitale Wmf

RIMINI, 13 aprile 2022, 13:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dalla partnership tra il ministero della Cultura e il Wmf, il principale Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale, nasce una nuova call verticale su startup e imprese innovative che coniughino tecnologia e patrimonio culturale per la valorizzazione dei beni storici e culturali italiani. L'iniziativa si terrà all'interno del World Startup Fest del Wmf, dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini. La call 'Startup4Culture', in collaborazione con la Digital Library del ministero, intende favorire la sinergia tra il comparto culturale e quello tecnologico del Paese, così come fra il comparto pubblico e l'imprenditoria privata, con l'obiettivo di innovare il comparto culturale e creativo italiano grazie agli strumenti della digitalizzazione.
    Possono partecipare tutte le startup "con un progetto innovativo in grado di rispondere alle sfide dell'implementazione tecnologica nel settore culturale, con lo scopo di facilitare l'accesso e la fruizione dell'enorme patrimonio storico, artistico e culturale del Paese".
    La call si chiude il 12 maggio, poi il team del Wmf, insieme al MiC e alla Digital Library, selezionerà le finaliste che saranno annunciate il 30 maggio e si sfideranno durante l'edizione 2022 del Festival tramite una 'pitch competition' e online sulla piattaforma ibrida.io. "Per il secondo anno - spiega Laura Moro, direttrice della Digital Library del ministero - abbiamo scelto di partecipare a 'We make Future' nella consapevolezza che oggi sia indispensabile stabilire delle connessioni con le realtà imprenditoriali legate all'innovazione. In questa edizione abbiamo anche deciso di co-organizzare una startup competition verticale che ci aiuti a conoscere le migliori giovani imprese che hanno idee e progetti per affrontare le sfide digitali poste dal Pnrr sui temi della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza