Maltempo, crolla ponte Lenzino su Statale 45 nel Piacentino

Nessun ferito, tre comuni raggiungibili solo dalla Liguria

Un ponte sulla strada statale 45, in Alta Valtrebbia nel Piacentino, è crollato oggi intorno alle 15. Si tratta del Ponte Lenzino, tra i paesi di Marsaglia e Ottone, in comune di Cortebrugnatella, a circa 80 chilometri da Piacenza. Non risulta ci siano feriti. La strada statale che congiunge Piacenza a Genova è chiusa. Il ponte è da anni ammalorato - all'inizio dell'anno è stato oggetto di parziali lavori di messa in sicurezza - e a causarne il crollo potrebbe essere stata la piena del torrente Trebbia, in queste ore particolarmente violenta. Tre comuni - Ottone, Zerba e Cerignale - sono raggiungibili solo dal versante ligure.

Sul ponte crollato, ogni weekend transitano in genere migliaia di moto perché la Val Trebbia, quando c'è bel tempo, è meta molto ambita per escursioni e amanti delle due ruote.

L'Anas ha avviato un'indagine tecnica per approfondire le cause del cedimento. I tecnici sono sul posto per gli accertamenti. La strada è chiusa in località Corte Brugnatella (dal chilometro 78,210 al 78,285). Il traffico è deviato al bivio Montascolo e a ponte Organasco.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna



      Modifica consenso Cookie