Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lu Song, tra Oriente e Occidente

Lu Song, tra Oriente e Occidente

All'ex Mattatoio prima personale in Europa dell'artista cinese

ROMA, 02 novembre 2018, 11:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Ci sono le suggestioni delle rovine classiche della Roma antica, reinterpretate con la sensibilità orientale, nella mostra "Lu Song. Interni romani", la prima personale del pittore cinese in Europa, allestita nella Capitale all'ex Mattatoio dal 31 ottobre al 6 gennaio e a cura di Ludovico Pratesi. Nelle tele di grandi dimensioni presentate al pubblico - una serie di dipinti recenti abbinati ad alcune opere realizzate per l'occasione e dedicate a Roma - l'artista mette in evidenzia la sua capacità di fondere culture diverse attraverso la pittura: partendo dall'analisi della storia dell'arte europea, con una particolare attenzione al paesaggio, Lu Song mescola ogni stimolo a echi di letteratura, cinema, fotografia e alle tradizioni artistiche orientali, ma anche alle sue memorie personali. L'obiettivo è quello di suggerire un mondo altro, affine al reale ma non simile: "Un dipinto non dovrebbe rappresentare la realtà; al contrario la funzione della pittura è di alterare la trama della realtà", dice.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza