Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Romagna Toscana', vacanze in 15 comuni

'Romagna Toscana', vacanze in 15 comuni

Le eccellenze di un territorio per il turismo slow

BOLOGNA, 20 dicembre 2017, 22:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA - Raccontare un territorio, con le sue eccellenza ambientali, storiche, enogastronomiche, con una offerta per il turismo slow e vacanze di qualità per l'Italia e l'Europa, grazie a quindici comuni ed oltre cinquanta operatori turistici. E' 'Romagna Toscana' il nuovo marchio presentato da Apt Servizi Bologna, che offre già pacchetti vacanza. Tra Forlì e Firenze partecipano Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Santa Sofia, Galeata, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio e Modigliana per la Romagna, poi Marradi, Firenzuola e Palazzuolo per la Toscana. Il marchio (il simbolo è una rocca su un saliscendi di colline) si articola con un sito web (www.romagnatoscanaturismo.it), di proposte di soggiorno ed itinerari offerti da sette operatori dell'incoming, puntando su foreste, pascoli, torrenti, luoghi della spiritualità, eremi medioevali, artigianato artistico, enogastronomia tipica.
    Oltre a visite guidate, anche in inglese e tedesco, ed i collegamenti tra i vari paesi nel caso di turisti senza mezzi propri. Oltre al sito, sarà in distribuzione una guida di 24 pagine, anche in inglese, con la descrizione dettagliata e le immagini delle mete e delle eccellenze di questi territori, dal vecchio liutaio a Dovadola alle antiche botteghe di falegnami a San Benedetto, dal ferro battuto a Portico, ai maestri scalpellini di Galeata, fino ai mulini nella zona di Premilcuore. Oltre ai percorsi in un paesaggio affascinante tutto da scoprire, tra monti, ruscelli, borghi, luoghi della spiritualità, Vie dei Pellegrini, sentieri e abbazie, la città fortezza del Granducato di Toscana Terra del Sole, eremi medioevali, ma anche territori ricchi di storia, cavalieri, re e regine, papi e dinastie. "Il marchio - ha detto la presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna - vuole far leva sul concetto di patrimonio storico e culturale, portando alla luce la qualità del paesaggio e dei beni culturali. Le somiglianze e le diversità tra i due territori saranno i veri punti di forza per la valorizzazione delle quindici comunità che compongono la Romagna Toscana, e per far emergere la grande ricchezza e la grande bellezza di questo territorio unico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza