Dana Martin, 31 anni, uccisa a colpi
d'arma da fuoco mentre guidava in Alabama, a gennaio. Ancora
nessuna traccia del colpevole. Claire Legato, 21, colpita a
morte alla testa durante una discussione a Cleveland. O la
sostenitrice dei diritti umani, Michelle Tamika Whashington,
bersaglio di proiettili a Filadelfia. Sono solo alcune delle
oltre 320 vittime dell'odio transfobico nel mondo nell'ultimo
anno cui è dedicata Per non dimenticare, mostra fotografica che
apre oggi la settimana di eventi a Palazzo Valentini a Roma
organizzata dall'Associazione di Volontariato Libellula in
occasione del TDoR 2019, il Transgender Day of Remembrance.
"Vogliamo rendere visibili queste atrocità", spiegano Leila
Daianis Pereira e Samantha Trapanotto, presidente e
vicepresidente di Libellula, ma anche, dicono, affrontare un
nodo cruciale "come il lavoro, cui spesso le persone transgeder
non hanno accesso". Un impegno concreto cui hanno subito aderito
Procter & Gamble e il suo marchio Pantene con il progetto
#HairHasNoGender, sostenendo l'Associazione Libellula
nell'apertura di una nuova sede dedicata alle persone LGBTQI+
con servizi di accoglienza e aiuto; e con 7 borse di studio per
una formazione professionale legata al mondo del beauty. "Siamo
convinti - spiega Valeria Consorte, Direttore marketing
Divisione Bellezza Procter & Gamble Italia - si possa fare
business da buoni cittadini, perseguendo temi come la
sostenibilità ambientale, l'aiuto alle comunità locali, la
diversità, l'inclusione e la parità di genere". Pantene con Hair
Has No Gender sarà anche partner in Europa del Dresscode
Project, network di hair salon e barber shop con spazi no gender
a oggi presente nel Nord America e presto anche in Italia. Tra
gli eventi di Palazzo Valentini, la cerimonia del Candle Light e
il seminario Violenza domestica e di genere: conoscerla,
prevenirla, riconoscerla, contrastarla (il 20 e il 15/11).
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