"Con la campagna di promozione del
territorio di Regione Liguria #Pesto Masterpiece of Liguria, che
in questi giorni sta portando il pesto a Sestriere per poi
toccare le tappe di Milano, Sanremo e Parigi vogliamo battere il
record dello scorso anno delle presenze turistiche, che già
senza i dati di dicembre ha sfiorato i 16 milioni di visitatori,
che verranno di certo superati con i dati finali". Così il
presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante la tre
giorni a Sestriere per la campana #PestoMasterpieceofLiguria
La Liguria "ha tutte le carte in regola per confermarsi la
regina del turismo italiano, grazie al suo mare ma anche al suo
entroterra ricco di borghi storici e di paesaggi mozzafiato -
ricorda Toti -. Le campagne di promozione vogliono anche
cavalcare la scia dei numeri ottimi nell'export e
nell'occupazione. Ricordiamo che l'export nel 2022 ha superato i
10 miliardi di euro per la prima volta registrando un 33% in più
sul 2021 contro una media nazionale del +20%. Nei primi undici
mesi del 2023 la Liguria ha assistito a un aumento dei turisti
stranieri (+10%). L'occupazione nel 2022 ha stabilito un trend
positivo con un + 3,6% (media nazionale + 2,4%) e nei primi 9
mesi del 2023, ha fatto registrare un +2,8%".
"Non dobbiamo fermarci qua e vogliamo che il 2024 possa
premiare ancora di più tutti gli investimenti in promozione
turistica fatti in questi anni - prosegue Toti - , oltre al
grande lavoro svolto da tutti gli operatori del settore con
sempre maggiore professionalità, dai produttori di basilico ai
ristoratori e agli albergatori. E' evidente la crescita della
qualità dell'offerta della Liguria, che risponde sempre più alle
esigenze di un turista che ha sempre più voglia di vivere il
territorio a 360 gradi durante i suoi soggiorni di vacanza. A
Londra si è parlato di noi, in questo week end molti turisti
presenti a Sestriere hanno apprezzato le nostre iniziative, il
mortaio sarà presente a Sanremo, a Milano e navigherà sulla
Senna, tutte iniziative - conclude - che mirano ad aumentare
ancora di più l'appeal della Liguria nel mondo puntando sempre
di più su un turismo internazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA