/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Italia prima destinazione in Europa per i turisti argentini

L'Italia prima destinazione in Europa per i turisti argentini

Tra il 2012 al 2019 i flussi turistici sono cresciuti del 240%

BUENOS AIRES, 20 marzo 2024, 22:12

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Italia rappresenta la prima destinazione in Europa per i turisti argentini. Con una popolazione di oltre 46 milioni di abitanti, dai forti legami con l'Europa per circa la metà di origine italiana, il Paese sudamericano rappresenta un mercato di interesse per l'Italia: prima della pandemia, nel 2019, da qui si erano registrati 704 mila arrivi, con una spesa di 526 milioni di euro, rivelano i dati dell'Enit di Buenos Aires, che evidenziano anche come dal 2012 al 2019, i flussi turistici sono cresciuti del 240%. Si legge in una nota del ministero del Turismo, nell'ambito della missione in Argentina della ministra Daniela Santanchè, organizzata in occasione della tappa a Buenos Aires del tour mondiale dell'Amerigo Vespucci.
    Anche alla luce di questi dati, il turismo delle radici costituisce una leva strategica e un'occasione di sviluppo, con un bacino di viaggiatori compreso tra i 60 e gli 80 milioni di persone per una spesa generata annua stimata in circa 8 miliardi di euro, secondo Confcommercio.
    Si tratta di un segmento in forte crescita, dato che i visitatori internazionali che nei primi 9 mesi del 2023 hanno viaggiato in Italia per visitare parenti e amici sono aumentati sia sullo stesso periodo del 2022 (+15,6%) che del 2019 (+6,7%), con un aumento anche della spesa, del +6,4% sul 2022 e del +45,6% sul 2019, riporta l'ufficio studi di Enit sui dati Banca d'Italia 2023 (provvisori).
    Contribuisce alla promozione del Turismo delle Radici anche Italea, una piattaforma online realizzata dal Maeci e integrata all'interno di italia.it. che permette di organizzare percorsi virtuali alla scoperta dei luoghi, dei costumi e della cultura italiana. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Documenti

O utilizza