/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Facebook a Apple, impegno per uso responsabile tecnologia

Da Facebook a Apple, impegno per uso responsabile tecnologia

Contatori mostreranno il tempo passato su social e dispositivi

ROMA, 27 giugno 2018, 11:21

Titti Santamato

ANSACheck

Un uso responsabile della tecnologia e dei dispositivi. E' quello a cui stanno lavorando i big della tecnologia. Ultimo in ordine di tempo Facebook, che pensa ad un contatore che ci dice quanto tempo passiamo sul social; si aggiunge ad una funzione simile gia' messa in campo da Google e Apple. Un segnale di attenzione (o di marketing) nei confronti degli utenti, scottati da scandali sulla privacy e allertati da una serie di ricerche scientifiche che hanno messo nel mirino l'abuso e la dipendenza da tecnologia.

Si chiama 'Your Time on Facebook' il nuovo strumento a cui sta lavorando il social network di Mark Zuckerberg. E' stato scovato dal sito TechCrunch: mostrera' il tempo che si passa sulla piattaforma, ogni giorno e per sette giorni; permettera' anche di impostare un limite di utilizzo e un avviso che dice quando si e' superato questo limite. 'Lavoriamo a nuovi modi per aiutare le persone a spendere bene il tempo su Facebook', ha confermato un portavoce della societa' a TechCrunch. Solo per fare un esempio su base italiana, secondo i dati dell'Agcom nel nostro paese in due anni sono raddoppiate le ore trascorse sulla piattaforma passando da circa 12 ore a 24 ore al mese, vale a dire 50 minuti al giorno. Cioe' un giorno intero del nostro tempo ogni mese devoluto al social in blu.

Il contatore di Facebook non e' l'unico. Anche Apple ne ha uno e debuttera' in autunno con l'arrivo di iOS 12, l'aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad. L'azienda di Cupertino l'ha presentato alla Conferenza degli sviluppatori di giugno: si chiama Screen Time e offre un report settimanale sull'uso di smartphone e tablet della Mela. Mostra quanto tempo un utente vi trascorre, ma anche quante volte prende in mano il dispositivo nel corso di un'ora. Consente anche di impostare un limite d'uso per ogni applicazione: raggiunto il tempo massimo, l'utente viene informato di aver sforato. In aggiunta, per preservare il benessere digitale, arrivera' anche l'opzione 'Do not disturb' che blocca le notifiche la notte e, legato ai piu' giovani, ci sara' 'Downtime', con cui un genitore potra' impostare lo spegnimento del dispositivo dei figlio o limitare i contenuti e le app che puo' usare. Un uso responsabile della tecnologia - almeno quantitativamente - lo promuove anche Google: la prossima versione del suo sistema operativo per smartphone e tablet Android P, avra' uno strumento di gestione del tempo trascorso sulle app. Gli utenti potranno impostare il limite d'uso di una applicazione e saranno avvisati quando lo superano. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza