Il video del massacro di Christchurch, in Nuova Zelanda, trasmesso su Facebook dal killer Brenton Tarrant mentre compiva la strage, è stato visto in diretta da 200 persone, nessuna delle quali ha segnalato il filmato al social network perché fosse rimosso.
Lo rende noto il vicepresidente di Facebook, Chris Sonderby, in un post in cui condivide alcune informazioni. Altri dettagli, spiega, non sono comunicati su richiesta della polizia neozelandese che sta conducendo le indagini. Il video sul profilo di Tarrant è stato visto in totale 4mila volte prima dell'eliminazione.
La prima segnalazione da parte di un utente è arrivata a Facebook 29 minuti dopo l'inizio della diretta e 12 minuti dopo la fine della stessa (il video dura 17 minuti). La rimozione non è tuttavia bastata a fermarne la diffusione. Ancor prima che Facebook fosse avvisata, una persona aveva già salvato una copia del video su un sito di condivisione file, e aveva pubblicato il relativo link su 8chan, lo stesso forum su cui Tarrant ha preannunciato la strage.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA