C'è una scuola in Italia in cui si studia Intelligenza artificiale. E' l'istituto di istruzione superiore "Marconi Pieralisi" di Jesi che ha introdotto in via sperimentale, primo delle Marche e uno dei pochi a livello nazionale, la disciplina "Intelligenza Artificiale" all'interno dell'Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. Figura nell'orario delle lezioni, mentre nei pochi casi in Italia di scuole dove è contemplata, si affronta come semplice progetto su base volontaria. Il coordinatore del Dipartimento di Informatica, Marcello Pigini, spiega che "la disciplina è stata introdotta nelle classi quarte e quinte per un'ora a settimana.
Lo scopo è fornire agli studenti una preparazione più specifica e avanzata sulle tecnologie emergenti e sulle loro applicazioni.
Intanto, il tema del 'gradimento' dell'IA nella scuola è stato affrontato da un sondaggio svolto da Swg su un campione di 600 insegnanti italiani ed è stato presentato dal sindacato Gilda. Dall'indagine emerge che l'intelligenza artificiale divide i docenti: il 52%, soprattutto tra gli over 55, si ritiene contrario al suo utilizzo mentre il 48% - per la maggior parte under 35 - è favorevole. Gran parte dei docenti ritiene utile l'IA per la burocrazia scolastica (44%), ma per il 47% ci sono più rischi che opportunità per quanto riguarda l'insegnamento in aula. Per il 29%, invece, l'IA è considerata una minaccia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA