/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google, nel 2023 bloccati con l'IA 9 mila annunci al minuto

Google, nel 2023 bloccati con l'IA 9 mila annunci al minuto

Ads Safety Report, l'IA generativa rafforza la navigazione web

MILANO, 27 marzo 2024, 14:12

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Non solo immagini, video, idee per un romanzo e un'email: l'intelligenza artificiale generativa può rappresentare uno strumento utile anche a proteggere la navigazione degli utenti online. Nel corso del 2023, Google ha fatto affidamento proprio sull'IA di nuova generazione di Gemini per bloccare più di 5,5 miliardi di annunci che violavano le politiche di utilizzo della piattaforma. Si tratta di una media di oltre 9 mila annunci vietati al minuto. Cifre inserite nel più recente Google Ads Safety Report, che fa riferimento all'andamento delle campagne da parte degli inserzionisti nei precedenti dodici mesi. In generale, il colosso americano ha limitato oltre 6,9 miliardi di annunci e sospeso più di 12,7 milioni di inserzionisti per gravi violazioni delle policy, quasi il doppio di quelli del 2022. Google ha inoltre rimosso gli annunci da oltre 2,1 miliardi di pagine. Parte del merito per una simile ascesa nei controlli e quindi nelle valutazioni, va all'intelligenza artificiale generativa. "I nostri team di sicurezza utilizzano da tempo sistemi di machine learning basati sull'IA per applicare le policy su larga scala" spiega Duncan Lennox, vice presidente e general manager di Ads Privacy and Safety all'interno di Google. "Sono modelli che però devono essere aggiornati a differenza dei Large Language Model (Llm) che invece possono revisionare e interpretare rapidamente grandi quantità di contenuti, con capacità di ragionamento avanzate, per scovare in breve tempo annunci fasulli, servizi fraudolenti e truffe". Nel complesso, Google ha bloccato o rimosso 206,5 milioni di annunci pubblicitari per rappresentazione ingannevole e 273,4 milioni di annunci pubblicitari sui servizi finanziari.
    La lotta contro le pubblicità fraudolente è un impegno continuo che il gruppo porta avanti anche con organizzazioni come Global Anti-Scam Alliance e Stop Scams Uk.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza