/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalla Spagna un timbro che distingue opere umane dall'IA

Dalla Spagna un timbro che distingue opere umane dall'IA

È l'idea di due giovani imprenditori, fondatori di 'By Humans'

MADRID, 28 febbraio 2024, 15:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Come dimostrare che un'opera è puro frutto dell'intelletto e del lavoro umano, distinguendola da creazioni dell'Intelligenza artificiale? È la domanda a cui tentano di rispondere Lucía Polinario e Martí Santiago, neofondatori di By Humans: nata in Spagna e accreditata dall'Ufficio dell'Ue per la proprietà intellettuale (Euipo), quest'azienda propone soluzioni per "rappresentare, proteggere e dotare di meritata distinzione il lavoro delle persone". Il principale prodotto offerto dai due giovani imprenditori è un timbro, con cui certificare opere umane quali testi, traduzioni, immagini, illustrazioni o codici informatici. Per ottenerlo, spiegano in By Humans, i clienti interessanti dovranno sottoporsi in primo luogo a "prove rigorose, questionari, interviste e anche software di individuazione di IA". Poi ci sarà una fase di monitoraggio periodico, con la possibilità di rinnovo annuale.

Il tutto è stabilito nei dettagli in un regolamento, approvato preliminarmente dall'Euipo, comprendente anche sanzioni economiche che vanno dai 10.000 ai 100.000 euro in caso di abuso grave dei certificati emessi: i fondi riscossi da eventuali multe saranno destinati al 40% a onlus attive nel territorio Ue, e comunque non ad aumentare gli utili dell'azienda. Tale regolamento fa parte delle clausole contrattuali stipulate tra azienda e clienti.

"By Humans non intende screditare l'IA: ne riconosce i meriti", concludono i fondatori dell'azienda, "crediamo però che il lavoro umano debba essere rivalutato e distinto da quello effettuato dall'IA per poter competere con essa alla pari". Tra i loro potenziali clienti ci sono aziende attive in ambiti come editoria, marketing, produzione di podcast, produzione di materiale per formazione online e anche un organismo governativo spagnolo (con cui è stato stipulato un accordo di confidenzialità). I due puntano ad operare anche in altri Paesi europei.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza