Come dimostrare che un'opera è puro frutto dell'intelletto e del lavoro umano, distinguendola da creazioni dell'Intelligenza artificiale? È la domanda a cui tentano di rispondere Lucía Polinario e Martí Santiago, neofondatori di By Humans: nata in Spagna e accreditata dall'Ufficio dell'Ue per la proprietà intellettuale (Euipo), quest'azienda propone soluzioni per "rappresentare, proteggere e dotare di meritata distinzione il lavoro delle persone". Il principale prodotto offerto dai due giovani imprenditori è un timbro, con cui certificare opere umane quali testi, traduzioni, immagini, illustrazioni o codici informatici. Per ottenerlo, spiegano in By Humans, i clienti interessanti dovranno sottoporsi in primo luogo a "prove rigorose, questionari, interviste e anche software di individuazione di IA". Poi ci sarà una fase di monitoraggio periodico, con la possibilità di rinnovo annuale.
Il tutto è stabilito nei dettagli in un regolamento, approvato preliminarmente dall'Euipo, comprendente anche sanzioni economiche che vanno dai 10.000 ai 100.000 euro in caso di abuso grave dei certificati emessi: i fondi riscossi da eventuali multe saranno destinati al 40% a onlus attive nel territorio Ue, e comunque non ad aumentare gli utili dell'azienda. Tale regolamento fa parte delle clausole contrattuali stipulate tra azienda e clienti.
"By Humans non intende screditare l'IA: ne riconosce i meriti", concludono i fondatori dell'azienda, "crediamo però che il lavoro umano debba essere rivalutato e distinto da quello effettuato dall'IA per poter competere con essa alla pari". Tra i loro potenziali clienti ci sono aziende attive in ambiti come editoria, marketing, produzione di podcast, produzione di materiale per formazione online e anche un organismo governativo spagnolo (con cui è stato stipulato un accordo di confidenzialità). I due puntano ad operare anche in altri Paesi europei.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA