/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per la tecnologia di consumo fatturato in calo a 390 miliardi

Per la tecnologia di consumo fatturato in calo a 390 miliardi

Nei primi 6 mesi dell'anno secondo i dati dell'istituto Gfk

ROMA, 29 agosto 2023, 13:23

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato globale della tecnologia di consumo è sceso del 6,3% nei primi 6 mesi del 2023, con un fatturato complessivo di 390 miliardi di dollari (360,74 miliardi euro). E' quanto ha annunciato l'istituto Gfk in occasione della fiera Ifa 2023 di Berlino che apre l'1 settembre, sottolineando però che si tratta di un valore "ancora superiore ai livelli pre-pandemici", in grado quindi di offrire ancora "opportunità di crescita in aree specifiche".

I prodotti in crescita, secondo Gfk, sono quelli che "si caratterizzano per efficienza energetica e sostenibilità, maggiore praticità e flessibilità o caratteristiche premium a prezzi accessibili". E' andato leggermente meglio il mercato italiano, che nei primi 6 mesi dell'anno ha registrato una flessione 4,9% a 7,3 miliardi di euro, un valore superiore del 12% rispetto all'analogo periodo del 2019. Per l'intero 2023 Gfk prevede una una contrazione globale del 3,4%, causata dalla saturazione del mercato e dal rallentamento della domanda.

In particolare nel primo semestre l'elettronica di consumo (Tv, audio e simili) è scesa del 12% e la telefonia del 5%. I computer e le relative periferiche hanno subito un calo del 12%, i piccoli elettrodomestici dell'1% e i grandi elettrodomestici, compresi i condizionatori, del 5%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza