Il picco nell'utilizzo giornaliero di Threads, la nuova app in stile Twitter di Meta, si è avuto il 7 luglio. Da quel momento, la piattaforma ha cominciato a perdere interesse, come confermano anche i recenti dati degli analisti di Sensor Tower. L'agenzia parla di un calo del 70% di utenti giornalieri, che si attestano adesso a circa 13 milioni, dai quasi 49 milioni di oltre due settimane fa. Come riporta il Wall Street Journal, starebbe diminuendo anche il tempo speso sull'applicazione, passato da 19 minuti a 4 minuti.
Il concorrente principale, Twitter, conserva 200 milioni di utenti attivi giornalieri e 30 minuti di tempo sull'app, stando agli stessi analisti. Il sito Techcrunch sottolinea che la tendenza, apparentemente preoccupante, non può ancora decretare la fine del progetto di Mark Zuckerberg. Se non altro, perché Threads non è stata ancora lanciata in Unione Europea, dove attende il via libera dei legislatori per chiarimenti sulla gestione dei dati personali con Instagram, la piattaforma da cui dipende e con cui è connessa.
Dal debutto del 5 luglio, Threads ha superato i 100 milioni di iscritti in pochi giorni, diventando l'app più veloce a raggiungere questo traguardo, davanti al videogame mobile Pokémon Go. Durante i suoi primi tre giorni, ha avuto il 18,3% degli utenti attivi giornalieri di Twitter, ovvero 54,4 milioni contro i 298 milioni del social di proprietà Elon Musk, rinominato ieri "X". La società di analisti Data.ai ha stimato che Threads, fino alla scorsa settimana, avesse ancora circa un quinto della base di utenti attivi settimanali di Twitter.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA