/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Threads, dopo il boom calano gli utenti giornalieri

Threads, dopo il boom calano gli utenti giornalieri

Per analisti il calo è del 70% dopo il picco del 7 luglio

MILANO, 25 luglio 2023, 16:06

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Il picco nell'utilizzo giornaliero di Threads, la nuova app in stile Twitter di Meta, si è avuto il 7 luglio. Da quel momento, la piattaforma ha cominciato a perdere interesse, come confermano anche i recenti dati degli analisti di Sensor Tower. L'agenzia parla di un calo del 70% di utenti giornalieri, che si attestano adesso a circa 13 milioni, dai quasi 49 milioni di oltre due settimane fa. Come riporta il Wall Street Journal, starebbe diminuendo anche il tempo speso sull'applicazione, passato da 19 minuti a 4 minuti.

Il concorrente principale, Twitter, conserva 200 milioni di utenti attivi giornalieri e 30 minuti di tempo sull'app, stando agli stessi analisti. Il sito Techcrunch sottolinea che la tendenza, apparentemente preoccupante, non può ancora decretare la fine del progetto di Mark Zuckerberg. Se non altro, perché Threads non è stata ancora lanciata in Unione Europea, dove attende il via libera dei legislatori per chiarimenti sulla gestione dei dati personali con Instagram, la piattaforma da cui dipende e con cui è connessa.

Dal debutto del 5 luglio, Threads ha superato i 100 milioni di iscritti in pochi giorni, diventando l'app più veloce a raggiungere questo traguardo, davanti al videogame mobile Pokémon Go. Durante i suoi primi tre giorni, ha avuto il 18,3% degli utenti attivi giornalieri di Twitter, ovvero 54,4 milioni contro i 298 milioni del social di proprietà Elon Musk, rinominato ieri "X". La società di analisti Data.ai ha stimato che Threads, fino alla scorsa settimana, avesse ancora circa un quinto della base di utenti attivi settimanali di Twitter.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza