/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La crisi colpisce il mercato dei tablet, giù le spedizioni

La crisi colpisce il mercato dei tablet, giù le spedizioni

Flessione dell'11%, l'iPad resta in vetta ma perde il 14%

MILANO, 05 agosto 2022, 11:28

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Dopo quello degli smartphone, anche il mercato dei tablet mostra una decisa flessione nel secondo trimestre del 2022. I dati che arrivano dall'agenzia di analisi Canalys mostrano infatti un settore che subisce il contraccolpo della crisi economica globale dovuta anche all'uscita dei colossi del settore hi-tech dal mercato russo. Nel periodo da aprile a giugno del 2022, stando alla rilevazioni di Canalys, le spedizioni di tablet si sono fermate a 34,77 milioni di unità, l'11% in meno rispetto al Q2 2021. Leader del comparto è sempre Apple, a cui spetta il 34,8% di quote di mercato e 12,1 milioni di iPad spediti. Ad ogni modo, il colosso di Cupertino è calato del 14,7% rispetto allo scorso anno. Cala anche la seconda piazza di Samsung, al -13%, con quasi 7 milioni i tablet spediti e una fetta sul totale pari al 20%. Il terzo gradino del podio è occupato da Lenovo con il 10,1% e 3,5 milioni di tablet spediti.
    Per la cinese, la perdita è stata del 25,1% su base annua.
    Completano la classifica Amazon, unica aziende in positivo (+ 6,3%) e con una quota del 9,5% - e Huawei, il cui calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è del 25,9%. "Il rapido calo della domanda ha accelerato il calo delle spedizioni di tablet mentre andiamo oltre il picco della pandemia", ha affermato l'analista di Canalys, Himani Mukka. "L'inflazione e i timori di una recessione sono in prima linea nelle menti dei consumatori e la spesa per i tablet è passata in secondo piano poiché è diminuita la necessità di livelli di utilizzo avuta nei mesi duri del Covid-19"".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza