Amazon ha lanciato per gli utenti
americani con un iPhone una nuova funzione nella sua app di
e-commerce. Tramite il menu "Virtual Try-On", le persone possono
'provare' le scarpe di vari marchi in realtà aumentata,
riprendendo i loro piedi con la fotocamera del telefono. New
Balance, Adidas e Reebok sono alcuni partner dell'iniziativa.
Sebbene la funzionalità sia disponibile ad oggi solo per iOS,
Amazon ha confermato il prossimo arrivo anche su Android. Nel
2017, il gigante del commercio online aveva lanciato qualcosa di
simile, con la possibilità di sfruttare la realtà aumentata per
visualizzare in anteprima l'aspetto di un mobile nell'ambiente
circostante, un'opzione introdotta anche da altre aziende via
app, come Ikea. Dopo aver selezionato una scarpa, i clienti
possono toccare il pulsante di prova sotto l'immagine del
prodotto e puntare la fotocamera del proprio dispositivo mobile
in basso, per vedere il modello indossato. All'interno
dell'esperienza, è possibile scegliere tra vari colori delle
calzature ma non le taglie: ossia la funzionalità non aiuta a
decidere la misura migliore da acquistare, visto che è il
modello 3D che si adatta al piede e non viceversa. "L'obiettivo
di Amazon Fashion è creare esperienze innovative che rendano lo
shopping di moda online più facile e piacevole per i clienti" ha
affermato Muge Erdirik Dogan, presidente di Amazon Fashion.
"Siamo entusiasti di presentare Virtual Try-On for Shoes, che
consentirà alle persone di provare migliaia di modelli di
scarpe, ovunque si trovino. Non vediamo l'ora di migliorare il
servizio, ricevendo il feedback dei clienti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA