Ammonta a oltre 1,5 milioni il numero di app, tra software di vario tipo e giochi, che non vengono aggiornate da almeno due anni sui principali negozi digitali, App Store e Play Store. La stima proviene da Pixalate, società di analisi del mercato mobile, secondo cui, alla fine del primo trimestre del 2022, le app abbandonate nei due store sono circa il 30% di tutte quelle esistenti nei rispettivi negozi, tra i 4 e i 5 milioni. A fine 2021, le applicazioni aggiornate erano pari a 1,3 milioni, meno di quelle oramai in disuso. Ma c'è anche di peggio: l'analisi evidenzia l'esistenza di oltre 314.000 app che non ricevono nuovi aggiornamenti da oltre 5 anni, distribuite quasi equamente tra i due negozi: il 58% (184.000) nell'App Store di Apple e il 42% sul Play Store di Google (130.000). Quelli che non hanno ricevuto aggiornamenti per più di quattro anni sono circa 500.000.
Le conseguenze di un tale scenario sono, per Pixalate, intuibili: "Un'app obsoleta è fonte di potenziali rischi per la sicurezza degli utenti che continuano a utilizzarla" scrive l'agenzia. "C'è di buono che le applicazioni più scaricate sembrano ricevere regolarmente nuovi aggiornamenti. L'88% di quelle con oltre un milione di download è stato aggiornato da inizio ottobre 2021 a fine marzo 2022". Lo studio fornisce anche alcuni dati sulle categorie di app aggiornate regolarmente: Finanza, Salute e Shopping. Giochi e app educative sono invece più facilmente abbandonate: il 38% di queste non ha ricevuto aggiornamenti negli ultimi due anni; prospettiva non molto incoraggiante in quanto utilizzate principalmente da utenti più giovani ed esposti ai rischi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA