/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Negozi digitali, 1,5 milioni di app e giochi 'abbandonati'

Negozi digitali, 1,5 milioni di app e giochi 'abbandonati'

Ricercatori, obsoleto il 30% di tutte le app iOS e Android

MILANO, 12 maggio 2022, 12:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ammonta a oltre 1,5 milioni il numero di app, tra software di vario tipo e giochi, che non vengono aggiornate da almeno due anni sui principali negozi digitali, App Store e Play Store. La stima proviene da Pixalate, società di analisi del mercato mobile, secondo cui, alla fine del primo trimestre del 2022, le app abbandonate nei due store sono circa il 30% di tutte quelle esistenti nei rispettivi negozi, tra i 4 e i 5 milioni. A fine 2021, le applicazioni aggiornate erano pari a 1,3 milioni, meno di quelle oramai in disuso. Ma c'è anche di peggio: l'analisi evidenzia l'esistenza di oltre 314.000 app che non ricevono nuovi aggiornamenti da oltre 5 anni, distribuite quasi equamente tra i due negozi: il 58% (184.000) nell'App Store di Apple e il 42% sul Play Store di Google (130.000). Quelli che non hanno ricevuto aggiornamenti per più di quattro anni sono circa 500.000.

Le conseguenze di un tale scenario sono, per Pixalate, intuibili: "Un'app obsoleta è fonte di potenziali rischi per la sicurezza degli utenti che continuano a utilizzarla" scrive l'agenzia. "C'è di buono che le applicazioni più scaricate sembrano ricevere regolarmente nuovi aggiornamenti. L'88% di quelle con oltre un milione di download è stato aggiornato da inizio ottobre 2021 a fine marzo 2022". Lo studio fornisce anche alcuni dati sulle categorie di app aggiornate regolarmente: Finanza, Salute e Shopping. Giochi e app educative sono invece più facilmente abbandonate: il 38% di queste non ha ricevuto aggiornamenti negli ultimi due anni; prospettiva non molto incoraggiante in quanto utilizzate principalmente da utenti più giovani ed esposti ai rischi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza