ROMA - Non si ferma la crescita degli smartphone, nonostante alcune ricerche parlino di stallo del mercato. Secondo la statistica di GlobalWebIndex, su base americana, sei persone su 10 hanno intenzione di cambiarlo nel prossimo anno.
A guidare questa pattuglia di 'rinnovatori' la fascia d'età 25-44 anni, con i 16-24enni più disponibili a questa eventualità, nonostante il minore potere economico rispetto ai più adulti. Colpisce anche che il 45% della fascia d'età tra i 55 e i 64 anni voglia cambiare il proprio smartphone per uno più aggiornato.
Un'altra ricerca recente, sempre di GlobalWebIndex, ha evidenziato che il 40% degli utenti è disponibile a comprare l'iPhone. Maggiore interesse arriva dai paesi asiatici. Il melafonino ha compiuto 10 anni ed un nuovo modello è atteso in autunno. Anche Samsung sta affilando le armi con il Galaxy Note 8, la cui presentazione dovrebbe avvenire a fine agosto.
Gli ultimi dati della società di analisi Idc riguardo il mercato degli smartphone hanno invece delineato un mercato in stallo. A dicembre 2016, la crescita registrata è stata dello 0,6%, mentre nel 2015 si era registrata una impennata superiore al 10% rispetto all'anno precedente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA