ROMA - Apple si prepara per una nuova sfida a giganti come Google e Amazon sul fronte dell'intelligenza artificiale, giocando l'attesa carta di un assistente da salotto "smart" basato sui comandi vocali di Siri. Del dispositivo si vocifera da mesi ma una nuova indiscrezione di Bloomberg riaccende i riflettori: Apple avrebbe già avviato la produzione in previsione di un debutto sul mercato entro fine anno. Sulla novità si fa quindi sempre più papabile un annuncio in occasione della conferenza annuale per gli sviluppatori di Cupertino al via lunedì prossimo a San Josè.
Seppur con un lancio in ritardo rispetto ai concorrenti, un assistente da salotto targato Apple avrebbe buone possibilità di aggredire i "giovani" rivali Google Home e Amazon Echo. Il mercato di riferimento è ancora fresco e l'effetto Mela morsicata, come già successo con l'iPhone o l'Apple Watch, può essere dirompente. Gli assistenti da salotto sfruttano l'intelligenza artificiale e sistemi di riconoscimento vocale per capire gli "ordini" degli utenti ed eseguire diversi compiti, dalla regolazione di luci e temperatura in casa alla prenotazione di un ristorante. L'altoparlante di Apple si differenzierebbe, secondo Bloomberg, per la tecnologia del suono.
Alla conferenza per gli sviluppatori, dal 5 al 9 giugno, sono tante le novità attese: gli aggiornamenti dei sistemi operativi, portatili MacBook nuovi di zecca e forse un nuovo iPad Pro da 10,5 pollici. Quest'anno tra i partecipanti c'è una quota record dall'Italia: 29 ragazzi vincitori della borsa di studio messa in palio dalla compagnia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA