Dalla Nasa un viaggio nel tempo in un'app - VIDEO

Il 'come eravamo' di ghiacciai e foreste, 20 anni fa

Redazione ANSA

Un'app per viaggiare nel tempo e osservare la Terra com'è oggi o com'era 20 anni fa: si chiama Worldview e l'ha messa a punto la Nasa in occasione della Giornata della Terra 2018 e permette inoltre di catturare le immagini preferite e di condividere le immagini.

Il risultato è una sorta di "come eravamo" di foreste e ghiacciai. E' possibile rivedere vecchi incendi, uragani rimasti memorabili e assistere al modo in cui una tempesta nasce e progressivamente si sviluppa. Si può anche tracciare il movimento degli iceberg e seguirne il cammino a partire dal momenti in cui si spezza la piattaforma di ghiaccio che li genera.

O ancora decidere di fare uno zoom in corrispondenza del proprio Paese o di un'area del mondo particolarmente interessante per ricostruire i cambiamenti subiti dalla fine degli anni '90 a oggi. Numerose anche le immagini che mostrano il pianeta di notte e nelle quali a dominare sono le luci. Protagonista di una di queste è l'Italia, dove le luci sono contrate nelle regioni settentrionali, dal Piemonte al Veneto e in corrispondenza di Roma e Napoli.

L'app della Nasa permette infine di fare ricerche per temi, ad esempio di avere l'elenco di uragani o di altre catastrofi naturali, così come vedere eruzioni vulcaniche e incendi in corso: basta schiacciare il tasto 'eventi'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA