/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Si prepara Vega E, con motore 'verde' per lo spazio

Si prepara Vega E, con motore 'verde' per lo spazio

Motore meno costoso, primo volo intorno al 2022

12 aprile 2018, 19:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Test del motore a ossigeno e metano (fonte: Avio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Test del motore a ossigeno e metano (fonte: Avio) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Test del motore a ossigeno e metano (fonte: Avio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si prepara l'evoluzione del lanciatore europeo Vega: dopo il Vega C, il cui primo volo è previsto nel 2018, è previsto il Vega E, basato su un motore 'verde', completamente innovativo perché non richiede propellenti pericolosi come l'ideazione e che funziona con ossigeno e metano.

''Il primo lancio potrebbe avvenire intorno al 2022'', ha detto Pier Giuliano Lasagni, presidente e amministratore delegato della Avio, l'azienda che costruisce Vega negli stabilimenti di Colleferro (Roma) e che quest'anno è presente nel salone aerospaziale di Le Bourget. ''In prospettiva - ha rilevato - i motori per i lanciatori sono destinati a diventare sempre meno costosi e più semplici da costruire''.

Rispetto al suo predecessore, il Vega E sostituisce lo stadio a propellente solido e quello a propellente liquido con un unico stadio con propellente a ossigeno liquido e gas naturale che permette di raggiungere una spinta di circa 10 tonnellate.

Sviluppato nell'ambito del programma Lyra, finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), il motore si chiama Mira e permette di aumentare il carico utile da due a tre tonnellate. Per questo motivo ''Vega E promette di essere un cavallo di battaglia per portare in orbita carichi medi'', ha osservato Lasagni. ''Anche l'ogiva del lanciatore - ha aggiunto - sarà più larga, in modo da accogliere satelliti più ingombranti''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza